La naturopatia | Cosa è la Naturopatia

NATUROPATIA
Educazione alla salute

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Cos'è la Naturopatia e come può aiutarti un consulente di Naturopatia?

A volte si crea confusione tra la Naturopatia e la Medicina, erroneamente pensando che il naturopata sia una sorta di medico alternativo. Ma qual è il vero rapporto tra la Naturopatia e la Medicina convenzionale?

Spesso si trovano articoli che esprimono giudizi positivi o negativi sulla Naturopatia, ma spesso senza una comprensione accurata dei suoi campi di competenza.

Se stai pensando di rivolgerti a un naturopata per ottenere consigli e strumenti per mantenere uno stato di salute ottimale, è fondamentale comprendere chi è il naturopata e cosa può fare per te.

È importante chiarire alcuni aspetti fondamentali sulla Naturopatia e sul suo rapporto con la Medicina convenzionale.

Innanzitutto, la Naturopatia non è una forma di "medicina alternativa". La Medicina convenzionale, nota anche come allopatica, si occupa di curare le malattie agendo principalmente sui sintomi, utilizzando principi attivi sia naturali che di sintesi. La sua cura mira a contrastare la sintomatologia fino a farla regredire, rivestendo un ruolo fondamentale nelle fasi acute delle malattie e potendo persino salvare vite.

La Naturopatia, invece, agisce attraverso principi completamente diversi, non curando le malattie ma piuttosto la persona nel suo insieme. Attraverso le tecniche naturopatiche si mira a rinforzare i meccanismi di equilibrio e di difesa dell'organismo per mantenere uno stato di salute ottimale.

Il lavoro del naturopata non entra mai in conflitto con quello del medico. È sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia in caso di situazioni patologiche, prima di intraprendere qualsiasi percorso. In queste circostanze, il naturopata può agire in supporto, in collaborazione con il medico.

I consigli del naturopata non sono prescrizioni, ma suggerimenti volti a indirizzare verso uno stile di vita più appropriato. L'adozione di un migliore stile di vita può contribuire a migliorare la situazione anche in condizioni patologiche, ma non sostituisce la terapia medica.

Il naturopata è principalmente un "educatore" e ha la responsabilità di fornire informazioni corrette e verificate.

In un'epoca in cui la salute e il benessere sono diventati oggetto di moda, è comune imbattersi in informazioni "usa e getta", ricette miracolose che promettono di risolvere problemi seri in pochi giorni.

In questa giungla di informazioni, a volte false o imprecise, spesso motivate dalla vendita di prodotti, può essere difficile orientarsi. Tuttavia, la salute è una questione seria e non può essere gestita con superficialità.

Il mio approccio come naturopata non mira a offrire soluzioni miracolose o facili scorciatoie, ma piuttosto a proporre percorsi di consapevolezza.

Il mio compito è quello di aiutarti ad imparare a prenderti cura della tua salute. In ogni percorso naturopatico, tu non sarai mai un soggetto passivo, ma il vero protagonista del tuo benessere.

Il mio compito è quello di metterti in grado di fare scelte consapevoli riguardi il tuo benessere, fornendoti informazioni chiare e precise.

Mi auguro che queso articolo sia stato di ispirazione per te e che tornerai a trovarmi.

Se desideri avere informazioni personalizzate puoi contattarmi direttamente e sarò sempre felice di aiutarti
Tocca questo pulsante per parlare con me

CHIAMA PER INFORMAZIONI!



Se i miei contenuti ti sono piaciuti

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it