Detox per essere in salute

DETOSSIFICARSI CON LA NATUROPATIA
Quando sei libero dalle tossine sei più in salute

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Quando si parla di salute si parla spesso di Detox. Con questo termine si intende l’eliminazione delle tossine dal corpo, per avere uno stato di salute migliore.
Ma cosa sono queste tossine? Potresti credere che siano veleni che mangi o respiri, e in parte è così. Devi sapere però che molte tossine si producono naturalmente nel nostro organismo semplicemente a causa del normale metabolismo. Per fare un esempio abbastanza intuitivo pensa all’anidride carbonica. Le nostre cellule ne producono in continuazione. Se i nostri polmoni non ci permettessero di espellerla con lo stesso ritmo saremmo morti nel giro di pochissimi minuti.

Altre tossine sono i vari acidi che si producono dal metabolismo dello zucchero dei grassi e delle proteine e che vengono smaltiti attraverso il lavoro incessante di fegato reni e intestino.

Quando si parla di detox, quindi non si intende una pratica che riguarda soltanto chi ha uno stile di vita scorretto. Certo se mangi cibi industriali, fumi, vivi in posti inquinati, bevi superalcolici ecc, avrai nel corpo una quantità di tossine da smaltire in eccesso.

Accumuli di tossine possono verificarsi, non solo se ne entrano troppe, ma anche se gli organi che devono smaltirle sono in affanno.
Questo potrebbe succedere per esempio dopo un periodo di stress eccessivo, dopo una malattia, oppure semplicemente in un momento di particolare stanchezza.

Avere una routine detox quotidiana o settimanale può essere d’aiuto a tutti.
Per esempio potresti dedicare un giorno alla settimana ad una alimentazione molto leggera con verdure crude, o cotte velocemente, frutta e carne o pesce cotti sempre semplicemente e condite a crudo e pochi cereali come riso o miglio, anche questi cotti al vapore o lessati.
Potresti prendere l’abitudine di bere una tisana calda detox ogni sera prima di andare a dormire.

Ci sono anche pratiche che hanno funzione detox, come la respirazione profonda, che permette di ossigenare in profondità le cellule, l’attività fisica come yoga o pilates, che aiutano a rilassarti e a eliminare la tensione.
Lo stress è un altro elemento che genera sostanze tossiche, che alla lunga, possono interferire pesantemente con il tuo stato di salute.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se ti fa piacere approfondire questo argomento ti suggerisco di dare un’occhiata anche a LIBERATI DALLE TOSSINE con le tecniche della naturopatia dove parlo delle tecniche della naturopatia per detossificare il corpo


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it