L’energia è calore, è luce, è movimento… è vita.
Hai mai pensato a quale caratteristica sia tipica solo degli esseri viventi?
C’è un elemento che differenzia la vita dalla “non vita”. Questo elemento si manifesta attraverso il movimento e viene definita come energia vitale o forza vitale.
Gli esseri viventi sono costituiti dai quattro elementi fondamentali più un quinto elemento che è l'energia vitale.
Uno dei principi della naturopatia è proprio quello che punta a rinforzare e a salvaguardare questa energia che è alla base di un buono stato di salute.
“Quando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita.”
Caravaggio
Quando parliamo di “energia” ci riferiamo spesso a qualche cosa che riguarda la fisica oppure la spiritualità. E’ un concetto affascinante e sfuggente, a volte poco comprensibile nella sua complessità.
Le tradizioni più antiche avevano una migliore dimestichezza con questo elemento, per il semplice fatto che la conoscenza si basava sulla semplice osservazione dei fenomeni.
Prova ad osservare un essere vivente! E’ evidente che contiene una forma di energia che lo rende vivo, ma se cerchi di fare un’analisi “scientifica” questa evidenza comincia a sfuggire. Quello che ti è immediatamente chiaro ad una osservazione diretta, si perde nell’analisi.
GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO LA VITA
Siamo in generale tutti d’accordo che gli esseri viventi sono costituiti dai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
ACQUA: l’acqua è l’elemento dominante che costituisce circa il 70% del nostro corpo;
TERRA: la terra è rappresentata dagli elementi minerali e dal carbonio e costituisce il restante 30% circa;
ARIA: l'aria è rappresentata dall’ossigeno e dall’anidride carbonica legati alla respirazione;
FUOCO: il fuoco è l’energia contenuta nei legami chimici delle molecole.
Tutti questi elementi però non bastano a definire un essere vivente!
Immagina un’analogia con un’opera d’arte: i quattro elementi sono i colori sulla tavolozza di un pittore e l’essere vivente è il quadro finito.
Cosa differenzia le due cose?
Il lavoro dell’artista, che dispone gli elementi in un certo modo per dare vita alla sua opera.
Allo stesso modo potresti mettere in una provetta le quantità precise di tutti gli elementi che costituiscono un essere vivente, agitare bene, scaldare, mescolare in tutti i modi, ma non otterresti mai un essere vivente, perché manca un ingrediente:
L'ENERGIA VITALE La forza vitale potrebbe essere identificata con il movimento attraverso il quale gli esseri viventi acquisiscono e mantengono la loro forma.
A differenza del mondo inorganico, dove la forma è qualcosa di statico, nel mondo vivente la forma viene mantenuta attraverso la continua trasformazione.
Incessantemente cellule vecchie muoiono e se ne formano di nuove che prendono il loro posto. Ogni reazione biochimica avviene grazie a molecole che si spostano da un punto all’altro, che aprono o chiudono canali.
I nostri pensieri si trasmettono attraverso il movimento di impulsi elettrici lungo le membrane cellulari. Tutte le emozioni si percepiscono grazie a molecole che si muovono, si legano o si staccano da recettori.
Questa è la vita, non la materia che costituisce l’organismo, ma il movimento e la trasformazione che avvengono continuamente all’interno della materia. L’energia è connessa all’armonia, all’equilibrio, alla salute.
Il tuo organismo funziona bene quando la tua energia vitale è in grado di mantenere in modo ottimale il movimento e i cambiamenti che sono alla base dell’equilibrio. Allora tutto il sistema si muoverà come in una danza sincronizzata dove la coreografia è la vita stessa.
Spero che questo argomento sia stato interessante per te, ti invito a seguirmi per avere altre informazioni. Se lo desideri puoi contattarmi, sarò felice di aiutarti